Trucco occhi: tutti i miti da sfatare

coiffuremagazine-makeup-tendenze-ticino.jpg

Pensi di conoscere tutti i segreti del mondo del maquillage?

Quando si tratta di trucco sono numerosi i miti e le false credenze da confutare.

Ad esempio, è convinzione comune che abbinare l’ombretto al colore degli occhi sia la soluzione più efficace per ottenere un trucco impeccabile. Niente di più sbagliato!

Un trucco monocromatico toglie luminosità al viso e ne appiattisce i volumi. Lo sguardo non viene quindi valorizzato, ma sminuito. Tale effetto si intensifica se il colore in questione è l’azzurro: in questo caso gli occhi rischiano di diventare totalmente inespressivi.

Un’altra credenza, parecchio diffusa, è quella secondo la quale sia possibile sfumare l’ombretto nero con qualsiasi nuance. In realtà vi sono diversi accostamenti di colore che andrebbero evitati, quali, ad esempio, quelli con l’oro o con tonalità pastello.

Neanche il bianco è particolarmente indicato, a causa dell’intenso contrasto di toni che ne scaturirebbe.

Certo è che, invece, l’accostamento tra tonalità fredde e colori caldi è un rischio che vale la pena correre. Quella tra viola e rosso, ad esempio, è un’accoppiata audace e spesso criticata, ma che si rivela davvero eccezionale per mettere in risalto gli occhi verdi.

Il verde e il pesca, al contrario, sono un tocco di stile sugli occhi castani, e valorizzano una pelle scura o ambrata.

Altra diceria comune afferma che gli ombretti “intensi” – perlati, olografici, colorati o con glitter – possono irritare gli occhi sensibili. Se la loro derivazione minerale potrebbe, in effetti, nuocere in qualche modo, è pur vero che sono moltissime le aziende che hanno messo in commercio prodotti testati in modo specifico.

Lo stesso si può dire di matite e kajal, che applicati sulla rima interna potrebbero causare rossori. Basta scegliere la marca giusta, magari dopo la consulenza specifica di un professionista del settore.

Per concludere il make up e intensificare lo sguardo è poi fondamentale una buona dose di mascara. Per allungare le ciglia e conferire maggiore volume è necessario effettuare diverse passate, senza il timore di generare grumi.

Se sono presenti rughette, occhiaie o borse, è meglio limitarsi solo alle ciglia superiori.

Desideri un trucco realizzato su misura per le tue esigenze? Trova adesso il salone del parrucchiere associato Coiffure Suisse Ticino più vicino a te!

Commenti

Commenti

Lascia un commento