Forfora: tutti i rimedi per una chioma sana

coiffuremagazine-forfora-tendenze-ticino.jpg

Sei in lotta con il fastidioso problema della forfora?

La forfora è un inestetismo che interessa il cuoio capelluto – provocando fastidio e irritazioni – e che risulta anche piuttosto antiestetico.

Può essere secca o grassa, ma in entrambi i casi esistono soluzioni, naturali e non, a cui ricorrere per contrastare la desquamazione del cuoio capelluto e sfoggiare capelli sani e lucenti.

Gli oli essenziali figurano tra i migliori alleati contro la forfora.

L’olio essenziale di cedro, ad esempio, purifica il cuoio capelluto e inibisce l’eccessiva produzione di sebo; quello al bergamotto, invece, è noto per le sue proprietà tonificanti ed energizzanti.

Contro la forfora grassa, un rimedio (quasi) infallibile è costituito dall’olio di lavanda, mentre l’olio essenziale di limone purifica e sgrassa la cute.

La citronella regola l’equilibrio batterico del cuoio capelluto, la menta piperita invece lo rinfresca e ne rivitalizza l’aspetto.

Se non riesci ad alleviare quella fastidiosa sensazione di prurito, prova con qualche goccia di olio di garofano o di geranio.

Un rimedio casalingo – spesso poco conosciuto – è costituito dall’aceto di vino bianco o dall’aceto di mele: diluiscilo in acqua tiepida e distribuiscilo sul cuoio capelluto con un massaggio. Avvolgi la testa in un asciugamano caldo e lascia agire l’impacco per tutta la notte.

Presta attenzione anche alla scelta dello shampoo. È preferibile optare per un prodotto che contenga oli essenziali, insieme a principi attivi appositamente studiati per combattere la forfora. Il divieto, come sempre, va a siliconi e parabeni, che aggrediscono la chioma.

Massaggia con fermezza la cute per permettere allo shampoo di agire in profondità, ma evita i lavaggi troppo frequenti.

Se oltre alla forfora soffri di capelli e cute grassa, non sottovalutare il potere esfoliante di uno scrub. Ne esistono moltissime tipologie in commercio, ognuna creata con ingredienti che svolgono un’azione specifica contro i problemi della chioma.

Anche l’aloe vera, grazie al suo potere lentivo e cicatrizzante, è un aiuto efficace contro le infiammazioni del cuoio capelluto. Inoltre idrata in profondità, riducendo l’eccessiva secchezza e attenuando il prurito.

Desideri un trattamento mirato per la tua chioma?

Trova adesso il salone del parrucchiere associato Coiffure Suisse Ticino più vicino a te e richiedi una consulenza personalizzata.

Commenti

Commenti

Lascia un commento