Ciuffo: il lato giusto in base alle tue caratteristiche

coiffuremagazine-ciuffo-tendenze-ticino

Ciuffo a destra o ciuffo a sinistra?

Non è facile trovare una soluzione a tale quesito, e il rischio di incappare in scelte sbagliate è sempre dietro l’angolo.

Questo accade perché non tutti sanno che, per conoscere il lato giusto per il ciuffo, bisogna tenere conto di diverse caratteristiche del viso e della chioma, oltre che dei propri gusti personali.

Sopratutto in ambito di acconciature – ma non solo – la differenza tra un lato e l’altro è davvero notevole. Lo sa bene chi, almeno una volta nella vita, ha portato la riga laterale: è il viso stesso a cambiare, non solo la capigliatura.

Il primo parametro di cui tenere conto durante la scelta del lato verso cui rivolgere il ciuffo è l’attaccatura dei capelli.

Questa, infatti, non appare perfettamente simmetrica, poiché da un lato può essere un po’ più alta e sull’altro più bassa, oppure a destra può essere più folta e a sinistra meno. In questo caso il ciuffo è quindi chiamato a ricreare la giusta armonia, riproporzionando otticamente le parti del volto che appaiono squilibrate.

La scelta diventa più semplice nel caso in cui fossero presenti delle rose, ovvero quelle piccole zone in cui i capelli crescono a spirale. In questo caso basta assecondare il naturale andamento delle ciocche.

Il naso non è mai perfettamente dritto, ma verte sempre in una direzione specifica. Anche questo è un fattore di cui tenere conto per quanto riguarda l’andamento del ciuffo, che può mascherare ingombranti sporgenze e addolcire i tratti del volto.

Anche piccoli difetti e segni del tempo possono essere camuffati dalle lunghezze che ricadono morbide sul viso. Rughe, cicatrici, un neo particolarmente pronunciato o segni dell’acne non costituiranno più un problema, perché un ciuffo ben piazzato metterà KO qualsiasi tipo di inestetismo.

Ricorda di rivolgerti sempre a un parrucchiere professionista, che saprà consigliarti il taglio più adatto alle tue esigenze e il ciuffo che meglio si adatta ai tuoi lineamenti.

Evita colpi di testa – e di forbici – home made, altrimenti rischi di danneggiare la tua chioma e accentuare quelle piccole imperfezioni che desideri nascondere.

Sei alla ricerca di un ciuffo su misura da sfoggiare?

Trova adesso il salone del parrucchiere associato Coiffure Suisse Ticino più vicino a te e richiedi una consulenza personalizzata.

Commenti

Commenti

Lascia un commento