Capelli ricci: prenditene cura nel modo giusto

coiffuremagazine-capelliricci-tendenze-ticino.jpg

Adori i tuoi capelli ricci e vorresti prendertene cura nel modo giusto? Sogni onde definite ed elastiche?

I ricci ammorbidiscono il volto e donano una straordinaria bellezza alla chioma, ma non sempre è facile farli apparire al meglio.

L’effetto crespo è sempre dietro l’angolo, pronto a rovinare lo styling, e a far sembrare le lunghezze poco curate.

No panic, basta una beauty routine equilibrata per ottenere ricci perfetti!

Presta attenzione allo shampoo, evitando lavaggi troppo frequenti e prodotti ricchi di sostanze chimiche aggressive. Opta per detergenti naturali, senza solfati e parabeni, prediligendo ingredienti idratanti come burro di karitè, aloe vera e avocado.

Oppure, in alternativa, puoi sempre scegliere il co-washing. Si tratta del lavaggio con il balsamo, che permette di ottenere maggiore idratazione e morbidezza.

Effettua un primo lavaggio con lo shampoo tradizionale per eliminare sporcizia e residui, poi procedi applicando solo il balsamo, unito a due cucchiaini di zucchero. Risciacqua abbondantemente per eliminare ogni impurità e massaggia delicatamente la cute con i polpastrelli.

Durante l’asciugatura evita di esporre la chioma al calore per troppo tempo, perché le temperature elevate seccano i capelli e li rendono crespi.

Ricorda che i capelli ricci hanno un costante bisogno di idratazione. Nutrili dall’interno attraverso una dieta sana ed equilibrata – ricca di vitamine, sali minerali e Omega 3 – detergili con gli oli essenziali e rimpolpali con una maschera nutriente almeno una volta a settimana.

Tieni in mente, inoltre, che la bella stagione costituisce un pericolo per i ricci. Questo perché la frequente esposizione a calore, salsedine e cloro tende a danneggiarne il benessere strutturale e contribuisce, invece, a renderli secchi.

Proprio per questo dovrai prestare particolare attenzione alla beauty routine, e coccolare maggiormente i tuoi capelli.

Ad esempio, potresti applicare un fluido protettivo prima di tuffarti in piscina o di andare in spiaggia. In commercio ne esistono moltissime tipologie, ma anche in questo caso è meglio prediligere soluzioni naturali.

Desideri rinvigorire i tuoi capelli ricci con un trattamento personalizzato? Trova adesso il salone del parrucchiere associato Coiffure Suisse Ticino più vicino a te e affidati ai consigli su misura di veri professionisti del settore.

Commenti

Commenti

Lascia un commento