Alimentazione per capelli: tutti i cibi da portare in tavola

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Sapevi che la cura dei capelli comincia da dentro? Una beauty routine adeguata – con prodotti specifici a seconda della propria tipologia di capelli – è importante per preservarne la buona salute, ma da sola non basta.

I capelli hanno bisogno di proteine, vitamine e sali minerali per stare bene. Le vitamine del gruppo B, insieme alla vitamina A e C, stimolano la crescita dei capelli e li rendono più forti. Ferro, zinco e calcio, invece, ne prevengono la caduta.

Sei curiosa di sapere quali sono i cibi che fanno bene ai capelli?

  • La frutta secca – in particolare mandorle, anacardi e noci – contiene zinco. Le noci poi contengono acidi grassi Omega 3, che rendono i capelli forti e ludici, e selenio, anch’esso un valido aiuto per rendere i capelli più forti.
  • Le uova sono ricche di vitamina B7 e ferro. Rendono dunque il cuoio capelluto più forte e aiutano i capelli a crescere più velocemente.
  • Frutta e verdura di colore arancione contengono betacarotene, che contribuiscono non solo alla buona salute dei capelli ma anche alla loro lucentezza.
  • Le verdure a foglia verde, invece, contengono vitamina E, calcio e ferro. Assumerle regolarmente vuol dire avere capelli più resistenti e meno sfibrati.
  • Sì anche ai legumi, ricchi di proteine che rendono i capelli più forti e lunghi ed evitano che la cute diventi secca.
  • I cereali integrali contengono zinco e ferro, che contribuiscono alla produzione di globuli rossi. Questi agevolano l’ossigenazione del cuoio capelluto e, di conseguenza, la crescita dei capelli.

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